***********************************

DIALOGHI AL CONFINE DEL PONTE…IL FUTURO RITROVA IL PASSATO

Oggetto : progetto realizzato dagli artisti della web Comunity del  Faroverde, coordinati dall’associazione Teatro del Mediterraneo e l’associazione che cura e organizza le iniziative inerenti al Ponte Milvio.

Al di qua e al di là del fiume… Oriente e Occidente, Etruschi e Romani, Spirito e Materia, la Città dei Morti e la Città dei Vivi, sono queste alcune delle tematiche che verranno sviluppate nel progetto “Dialoghi al confine del ponte”  realizzato dai giovani artisti della web comunity  Faroverede.it e coordinato dall’Associazione Teatro del Mediterraneo, una sorta di relazioni cromatiche e forme archetipe a rappresentare scontri e incontri avvenuti in un tribolato. Ma stimolante territorio di confine, in cui culture primordiali hanno segnato la linea del futuro. La spiritualità dell’esercito del sonno (etruschi) contro la materialità dell’esercito romano, le tenebre dell’aldilà contro la luce della fede cristiana; l’arcaico storico rivisto in un’estetica moderna e filtrato dalle personalità di artisti che mantenendo il proprio stile si uniscono per lanciare un monto dal ponte, la realizzazione di segni che ricordano un passaggio cruciale per i destini di antiche civiltà.

La storia incontra la contemporaneità artistica, lo sviluppo multimediale al servizio del recupero antico, attraverso una serie di operazioni virtuali collegate alla rete internet si sviluppano le opere ed i contenuti dell’esposizione. Raggiunto e completato il progetto nello spazio virtuale si passa alla realizzazione dell’allestimento e dell’organizzazione logistica dell’evento con la collaborazione di un Associazione culturale.